STAMPA SU RICHIESTA DI LIBRI LISTINI SPARTITI DISPENSE VOLANTINI

Che cosa è la stampa su richiesta di libri (print-on-demand o book-on-demand)? È un servizio che si basa su nuove tecnologie di stampa capaci di eliminare completamente tutti i passaggi che intercorrono tra il file del computer e il libro finito e confezionato.

Questo in termini economici vuol dire: abbattimento quasi totale di "avviamento alla stampa", scompare cioè il costo fisso sia che si stampino 10.000 copie sia che se ne stampi 1 sola copia. Gli stessi costi che impediscono di progettare pubblicazioni che non abbiano, almeno sulla carta, la possibilità di essere stampate e distribuite in maniera economicamente produttiva, nei circuiti librari, in almeno 2/3.000 copie.

La stampa on-demand rappresenta una alternativa editoriale "radicale" e rivoluzionaria: perché ha costi ridottissimi. perché permette tirature con un numero minimo di copie anche - non solo teoricamente - uguale a 1, e quindi di realizzare progetti editoriali altrimenti irrealizzabili per la scarsa commerciabilità e diffusione; perché offre la possibilità di stampare solo il numero di copie che necessitano in quel dato momento.

MINIME TIRATURE

Il massimo vantaggio della stampa digitale lo si ottiene per piccole tirature fino alle 300/500 copie; perché in qualsiasi momento può essere effettuata la ristampa di un libro anche a fronte di una richiesta singola senza dover sostenerenuovamente  i costi di produzione; perché permette di effettuare ogni tipo aggiornamento prima di procedere alla stampa di un altro quantitativo, cambiando, se lo si desidera, anche formato (tascabile, album, quaderno, ecc.), tipo di carta, confezione; perché permette la personalizzazione di ogni singola copia con la stampa di marchi, logo, dediche, ricorrenze, ecc.; perché ha tempi ristrettissimi di consegna: in linea teorica poche ore dall'ordine.

A CHI DA I MAGGIORI VANTAGGI

Agli editori che intendono realizzare pre-tirature. Agli autori che intendono autoprodursi. Ai docenti universitari per la stampa delle proprie dispense. Agli organizzatori di Convegni e congressi per la stampa degli atti. Ai Teatri e le compagnie di giro per i propri programmi di Sala. Ai Centri culturali e le Gallerie d'arte per la stampa di piccoli cataloghi per singole iniziative. Ai Club per la stampa delle proprie newsletter. Alle pubbliche amministrazioni per la propria pubblicistica interna. Alle biblioteche per la stampa o la ristampa personalizzata dei propri titoli. Agli insegnanti di ogni genere e grado per la stampa dei propri libri di testo a misura della singola classe o Istituto.
DTP

Coma la maggior parte degli studi di grafica abbiamo alle spalle numerosi lavori eseguiti con successo che abbracciano le diverse tipologie editoriali. Dalla composizione di cartoline e biglietti augurali alla gestione di volumi di aggiornamento per enciclopedie, dai biglietti da visita ai cataloghi e brochure per agenzie viaggi.

Ma l' esperienza ci ha portato inoltre a realizzare lavori unici come poster fuorimisura o fotolito fino a 14 colori diversi nella riproduzione di opere d'arte. Lavori con partner esteri e clienti esigenti.
ALTRI SERVIZI

▫ Scansione e digitalizzazioni da filmati, immagini, logotipi, illustrazioni
▫ Elaborazione a video di grafici, tabelle, figure
▫ Stampa e rilegatura medie e basse tirature
▫ Print on demand digitale da file di manuali e dispense
▫ Servizi di fotolito, pellicole testi in tutte le lingue