Scheda
 

 
UOMINI ANIMALI AMBIENTE
Alberto Silvestri
 
SAGGIO
Pagine:
Anno:
1999
Prezzo:
12.91
   
Ordina
 
 
 
  Cinquant'anni di ricerche di campagna e difesa della natura

INDICE - PREFAZIONE
di Longino Contoli

CAP. I - LA GRANDE LEZIONE DI UN PICCOLO USIGNOLO
Un eccezionale indicatore ambientale; I boschi di ripa; L'usignolo di fiume; Osservazioni nella Valle del Samoggia; Osservazioni e ricerche d'archivio. 

CAP. II - POESIA, ORNITOLOGIA E AMBIENTE
Il pittore sogna l'avifauna; Il poeta la canta nei suoi versi; Della mormorazione che fece Paolo, il quale avrebbe pur voluto alcun uccello vivo. 

                               

CAP. III - L'EVOLUZIONE DELL'AMBIENTE
Il grande esodo dall'Appennino; Confronto tra la struttura corporea dell'uomo e quella delle scimmie antropomorfe; Occhio clinico e capacità intuitive; Charles Robert Darwin a cento anni dalla morte; L'evoluzione continua; La rioccupazione dei suoli abbandonati; Alcune particolarità faunistiche dell'Appenino romagnolo; Breve nota sulla vegetazione forestale.

CAP. IV - LA FAUNA ALL'INIZIO DEL SECOLO
Per la protezione della fauna italica; La fauna all'inizio del secolo; Protezione della fauna in ambito internazionale; Protezione della fauna in Italia; Mezzi di protezione; Mozione conclusiva della Società Zoologica Italiana. 

CAP. V - LA FAUNA NELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO
La situazione critica denunciata da Alessandro Ghigi; La Pro Natura nei Comitati Provinciali della Caccia; L'attività venatoria nelle province; Collaboratori dell'Ufficio studi faunistici e venatori.

CAP. VI - LA FAUNA DELL'APPENNINO IERI E OGGI
La fauna nei secoli; Il lupo alle soglie del terzo millennio; Le zone faunistiche dell'Appennino; Breve descrizione dei mammiferi e degli uccelli; Qualche riflessione conclusiva sul rondone. 

CAP. VII - IL RAPPORTO UOMO-ANIMALE
Diritti o più semplicemente benessere degli animali?; Leoni delle tenebre; Scimpanzé, gorilla ed umani; Un messaggio di Jane Goodall; Gorilla gentili, tempi turbolenti; Istituto giuridico internazionale per la protezione degli animali; Mozione finale delle prime giornate internazionali sulla difesa giuridica degli animali, Bordeaux 26, 27 e 28 novembre 1982.

                             

CAP. VIII - UOMINI A DIFESA DELLA NATURA
L'origine e il ruolo dei movimenti ambientalisti; Cronologia degli stessi; La difesa della natura dalla carta di Forlì del 1973 alla dichiarazione di Orvieto del 1978.

CAP. IX - UMANESIMO E DIFESA DELLA NATURA
Rapporto uomo natura e nuovo umanesimo; L'aumento della fauna; Flora e vegetazione spontanea; L'ecologia del paesaggio; L'ecologia della mente; Numeri utili per capire l'Africa ai fini della difesa della fauna; Etica ecologica, conservazione, zoofilia; L'impegno ambientale; La politica ambientale della Comunità.
NOTE SULL'AUTORE

Alberto Silvestri ha dedicato agli animali e all'ambiente gran parte della sua esistenza. Veterinario condotto nell'alto crinale dell'Appennino negli anni del dopoguerra e del miracolo economico, successivamente ha svolto mansioni pubbliche come capo responsabile dei servizi veterinari dell'Usl 38 di Forlì. 
Già docente per molti anni presso la Scuola di specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria della Facoltà di medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano è l'esponente, forse il più avanzato, della categoria dei medici veterinari nel mondo degli ambientalisti.
Per quattro anni vicepresidente e poi, dal 1979 al 1985, presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, è stato per la stessa associazione direttore dell'Ufficio studi faunistici e venatori per un quindicennio. Ha occupato incarichi a livello nazionale e comunitario.