Scheda
 

 
IL LAGO DEI RICORDI
Clementino Crosta
 
ROMANZO
Pagine:
160
Anno:
1996
Prezzo:
€ 7.75
   
Ordina
 
 
 
  L'Alto Lario mezzo secolo fà

"C'è in questo libro la nostalgia delle acque pulite e della vita semplice che rendevano quei luoghi così vivi, in un'epoca che pure riservava paure e miseria.
E permane, al tempo stesso, un profondo legame con il lago le cui bellezze 'non sono esibite, ma vanno cercate', e dove è ancora possibile trovare le proprie radici e le ragioni di un'esistenza."

PREFAZIONE
Prof. Giorgio Cosmancini

Clementino Crosta, medico radiologo, è stato primario nell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Da alcuni anni ha iniziato a scrivere, ispirandosi a ricordi della giovinezza sul Lago di Como e alla esperienza di rifugiato in Svizzera durante l'ultima guerra.

Il desiderio di rivivere il passato, di "tornare giovane nei ricordi" ha ispirato i venticinque racconti di questa raccolta. E nel filo dei ricordi, in toni spesso divertiti e a volte commossi, sono rievocati gli anni dell'infanzia e del collegio, l'avventura della guerra, l'esilio in Svizzera, il ritorno, le amicizie e gli incontri, come quello con Winston Churchill e la figlia Sara.

Sullo sfondo, il lago; la natura, i paesi e i personaggi dell'Alto Lario, dove l'autore è vissuto da giovane e dove è sempre tornato.