|
LA DIDATICA NELL'APPRENDIMENTO
DELLA TECNICA NATATORIA
Questo testo presenta, in forma originale e organica, un'analisi
e una riflessione su situazioni pedagogiche e modalità
di insegnamento del nuoto in età evolutiva.
La concezione formativa del nuoto è l'elemento cardine
sul quale i due autori, impegnati in settori formativi specifici
diversi (formazione universitaria, formazione giovanile sportiva,
formazione federale) orientano quest'opera.
In quest'ottica nuotare non corrisponde esclusivamente ad un
ambito prestativo o utilitaristico legato alla padronanza tecnica.
GLI AUTORI
Pietro Luigi Invernizzi, docente di Teoria, Tecnica e Didattica
degli Sport Natatori presso la Facoltà di Scienze Motorie,
università degli studi di Milano, laureato in STAPS
presso l'università di Borgogna (Francia). Docente
CONI e autore di diversi testi di nuoto, responsabile e coordinatore
di progetti acquatici per l'infanzia.
Beppe Romagialli, Insegnante di Educazione Fisica e Allenatore
di nuoto. E' docente del settore Istruzione Tecnica della
Federazione Italiana Nuoto e Fiduciario Provinciale della
F.I.N. Sezione Salvamento.
Ha maturato esperienze trentennali nella gestione della piscina
nella provincia bergamasca.
|