Scheda
 

 
GINNASTICA RITMICA SPORTIVA
E PICCOLI ATTREZZI

Nicoletta Sensini e Luca Eid
 
ROMANZO
Pagine:
114
Anno:
1999
Prezzo:
€ 10.35
   
Ordina
 
 
 
  PREFAZIONE
Luca Eid

I contenuti di questo libro nascono da un'esperienza non solo condotta nell'ambito sportivo ed agonistico di alto livello, ma anche da interessanti approfondimenti svolti nel settore formativo-educativo sia scolastico che delle società sportive.

Tutti gli attrezzi previsti dai programmi ufficiali della F.G.I. (palla clavette cerchio funicella nastro) vengono ampiamente sviluppati attraverso esercizi accompagnati da illustrazioni tecniche.

Insieme al testo è anche disponibile una videocassetta (60') che consente a insegnanti, istruttori e allenatori di poter osservare direttamente le fasi operative di lavoro proposte.

Nuovo VHS didattico con tutti gli esercizi del libro
INDICE

CAP. I - Le capacità condizionali e coordinative nella Ginnastica Ritmica Sportiva di Chelo Martinez

CAP. II - FUNICELLA - Evoluzione storica; dimensionamento e struttura dell'attrezzo; Materiale alternativo introduttivo alla tecnica; Esercizi tecnici fondamentali; tecnica di base; Esempi di esercizi tecnici; Didattica specifica di alcuni esercizi fondamentali; Esercizi educativi

CAP. III - CERCHIO

CAP. IV - PALLA

CAP.  V - CLAVETTE

CAP. VI - NASTRO

BIBLIOGRAFIA - Calavalle A. R. (1998). Ginnastica Ritmica Sportiva. SSS. Roma. Le Boulch J. (1988). La educaciòn por el movimiento. Paidòs. Buenos Aires. Meinel K., Schnabel, G. (1984). Teorìa del movimiento. Stadium. Buenos Aires. Sensini N., Mangiafico E., (1997). Ritmo e movimento. Il corpo libero nella ginnastica ritmica. Carabà Edizioni. Milano. Federazione internazionale di ginnastica. Codice dei punteggi sezione ritmica sportiva. Quadriennio 1997-2000.
NOTE SUGLI AUTORI

Nicoletta Sensini, docente di Ginnastica Ritmica all’I.S.E.F. della Lombardia-Milano, si è laureato in S.T.A.P.S. presso l’Università di Digione. E’ istruttrice federale e giudice nazionale per la sezione ginnastica ritmica sportiva. Ha allenato la squadra agonistica presso le società Pro Patria di Milano e Olimpia di Segrate.

Luca Eid, docente di Teoria, Tecnica e Didattica all’I.S.E.F. della Lombardia-Milano, si è laureato in S.T.A.P.S. presso l’Università di Digione e frequenta il dottorato di ricerca all’Università di Lione.